RSS - Iscriviti! 
07
Giu
2011

Amenorrea



Amenorrea L’amenorrea può essere primaria (non si è mai presentato il flusso) o secondaria ( assenza del ciclo mestruale per una durata superiore ai 6 mesi). L’amenorrea invece è fisiologica nella fase prima del menarca (epoca della prima mestruazione), in gravidanza, nel periodo di allattamento e nella menopausa

 Invia un commento
| Leggi commenti (4) - Letto  13314  volte
26
Ott
2010

La sterilità di coppia


Considerazioni generali

Nella coppia fertile, la probabilità di gravidanza è del 20-25% per ogni ciclo e raggiunge l’80% entro un anno di rapporti regolari, continui, non protetti. Solo il 20% delle coppie fertili concepisce entro il secondo anno.

 Allo stato attuale il 15-20% delle coppie istituzionalmente riconosciute presenta un problema di sterilità

Si intende con sterilità la mancata gravidanza di una coppia che ha attività sessuale regolare non protetta, dopo un anno di rapporti scoperti.

Il problema attualmente è molto frequente e molte cause sono state chiamate in gioco. Non è da trascurare la situazione ambientale degli ultimi decenni che ha visto una ricerca della gravidanza sempre più tardi nel tempo per problemi famigliari e lavorativi della coppia.


 Invia un commento
| Leggi commenti (0) - Letto  6652  volte
26
Mag
2010

Obesità e sindrome dell'ovaio policistico


La sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) è oggi (attualmente) una delle patologie più comuni in campo ginecologico, endocrinologico, dermatologico e metabolico. I vari aspetti della sindrome fanno afferire le pazienti a vari specialisti che magari si concentrano sul problema di loro pertinenza mentre è oramai assodato che si tratta di una malattia sistemica, che interessa in altre parole, vari campi della medicina interna. L’attuale a definizione diagnostica attuale di PCOS si basa sulla presenza di due di questi tre parametri: 1-oligo o amenorrea 2-segni clinici e/o biochimici di iperandrogenismo 3-quadro ecografico tipico (corona di, almeno 9, cisti alla periferia dell’ovaio) In base a tali parametri, la prevalenza della PCOS nella popolazione femminile fertile si aggira sul 10-15%.

 Invia un commento
| Leggi commenti (38) - Letto  26074  volte
25
Feb
2010

Acne



Acne Con il termine acne s’intende una patologia  cutanea che colpisce il follicolo pilifero. In linguaggio comune le manifestazioni sono chiamate brufoli o foruncoli. Si tratta di un processo infiammatorio dei follicoli pilo-sebacei che interessa soprattutto il viso, la schiena, il collo, il torace, le natiche la radice delle cosce. La prima manifestazione di solito è il comedone o punto nero. Il fenomeno dopo si estende e alla fine si può produrre una cicatrice talora permanente.

 Invia un commento
| Leggi commenti (1) - Letto  9160  volte
07
Feb
2010

La tiroide e le malattie tiroidee



La tiroide e le malattie tiroidee La tiroide è una ghiandola endocrina che produce la tiroxina. La tiroxina si trasforma in triiodotoronina, suo prodotto attivo, un ormone indispensabile per la sopravvivenza che regola il metabolismo, la temperatura corporea, la funzione cardiovascolare e altre importanti funzioni.

 Invia un commento
| Leggi commenti (12) - Letto  18246  volte
Pagina 2 di 4   -  Indietro  1 [2] 3 4 Avanti